Presentazione

L'Istituto Comprensivo "Renato Fucini" sorge in un'area densamente urbanizzata (tale per cui entrambi i plessi risultano facilmente raggiungibili a piedi) all'interno di un parco di grandi dimensioni (Parco Talenti) e hanno corti di pertinenza della scuola ampie di uso comune per le attività ginniche e ricreative; è presente anche il Pala Fucini, struttura sportiva di qualità eccellente, che la scuola utilizza in orario antimeridiano. La scuola interagisce con le altre istituzioni scolastiche facenti parte della rete territoriale delle scuole di III e IV Municipio, alle attività  di solidarietà proposte dalla Comunità di S. Egidio e alle attività proposte dalle associazioni sportive del territorio. Il Municipio III promuove e sostiene varie attività didattiche  di arricchimento dell'offerta formativa, progetti di ambito ecologico e di sviluppo delle competenze di cittadinanza.

Inoltre, i due plessi scolastici, facilmente raggiungibili, grazie ad un percorso interno al parco, sono situati nelle vicinanze di un capolinea degli autobus. La strada di accesso alla scuola secondaria di primo grado è senza uscita, pertanto risulta sicura per gli alunni. La scuola primaria presenta aule di diversa metratura, dispone di un'ampia sala teatro e di una palestra ben strutturata. Nella scuola secondaria sono presenti: 1 aula multimediale, 1 laboratorio scientifico, 1 sala polifunzionale, 1 biblioteca, 1 aula sostegno, 1 proiettore e telo per proiezioni film.

La scuola possiede numerose dotazioni tecnologiche e digitali, anche di recente acquisizione. Gli impianti sportivi presenti nel plesso della secondaria sono un'ampia palestra ed un campo esterno da basket e pallavolo di recente costruzione.