Scuola Secondaria di I grado

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Scuola Secondaria di I Grado

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

La scuola Secondaria di 1°grado si trova in Via Corrado Alvaro 25 - 00137 Roma
CM: RMMM821012 - Distretto 12 - Municipio III - Tel/Fax 06824386
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Tiziana Colarusso
E-MAIL: rmic821001@istruzione.it -  PEC: rmic821001@pec.istruzione.it

L'edificio che accoglie scuola secondaria di primo grado (scuola media), con ingresso in via Corrado Alvaro 25, si sviluppa dal grande atrio lungo quattro direzioni e su due piani. È circondato da un ampio giardino nel quale sono stati realizzati due campi per attività sportive. La struttura è dotata di aule spaziose e luminose, molte delle quali sono attrezzate per usi diversificati.

L'edificio  accoglie, al piano terra, gli Uffici di Segreteria e di Presidenza.

La scuola dall’anno 2011/2012 è accreditata dal  Trinity College di Londra come Registred Exam Centre n. 46392, per sostenere gli esami di lingua inglese in sede per la CERTIFICAZIONE TRINITY (GESE). E’ possibile, per chi lo desidera, seguire a scuola dei corsi pomeridiani tenuti da insegnanti madre lingua inglese per prepararsi ai suddetti esami.

Le dotazioni della Scuola Media:

• Laboratorio linguistico multimediale di ultima generazione finalizzato a potenziare l’insegnamento dell’Inglese, dello Spagnolo e dell’Italiano per stranieri. L’aula è attrezzata con 14 postazioni allievo biposto ( complete di una rete informatica didattica ,cuffie linguistiche e microfono). Una  postazione docente con rete didattica informatica che consente l’invio di programmi audio, video ed informatici, Videoproiettore, lavagna interattiva o Videoregistratore, VHS/DVD, stampante laser.
  • Laboratorio musicale dotato di uno schermo con videoproiettore e PC portatile per la realizzazioni di manifestazioni musicali e teatrali. Il laboratorio musicale perfettamente attrezzato viene utilizzato per le lezioni mattutine, ma anche per corsi pomeridiani facoltativi di musica d’insieme Orchestra Stabile "A TUTTA MUSICA": in orario pomeridiano un’orchestra di alunni ed ex alunni gestita in collaborazione con l’associazione ‘a tutta musica e non solo ’ che ha stipulato una convenzione con la scuola.
  • sei aule fornite di LIM a parete
  • Un Laboratorio di Scienze ricco di attrezzature viene utilizzato per coinvolgere gli alunni in una didattica attiva laboratoriale e potenziare l’acquisizione del metodo scientifico.

Per prendere visione dell'elenco dei Libri di testo per il prossimo anno scolastico, è possibile consultare la relativa sezione alla voce "Servizi".

Gli orari delle lezioni sono consultabili QUI.

L'Offerta formativa del nostro Istituto è consultabile QUI.