Progetto orientamento

Il progetto “Professione Studente” è in collaborazione con il CENPIS ORION (Centro di Psicologia per la Scuola e la Famiglia).

Progetti di orientamento

2017/2018

Descrizione

Il programma operativo e gli interventi previsti prevedono una connotazione pratica: gli esperti guideranno le attività nelle classi, favorendo l’interazione fra gli alunni, alla presenza dei loro docenti.

La metodologia impiegata è di natura pratico-sperimentale, realizzata attraverso il dibattito, esercitazioni e simulazioni di gruppo. Il programma consta di DUE LEZIONI nelle quali si lavorerà in particolare sui seguenti
fattori, da considerarsi come competenze auto-conoscitive:

“ATTITUDINI… INTERESSI…CAPACITA’”
Come posso scoprire le mie attitudini?
Attitudini ed interessi sono la stessa cosa?
Quali sono le mie capacità?

“IL MIO METODO DI STUDIO”
Come posso rimanere concentrato nello studio?
Quali sono le strategie di studio per me più efficaci?
Come posso migliorare la sicurezza in me stesso nello studio?

Progetto orientamento.pdf

Realizzato

Inizio

2017-09-01

Fine

2018-06-30

Obiettivi

Il nostro Istituto propone il progetto di orientamento “Professione Studente” in collaborazione con il CENPIS ORION (Centro di Psicologia per la Scuola e la Famiglia).
Il progetto vedrà coinvolti gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado.

I.C. "Via Renato Fucini"

Tag pagina: Alunni