GLI (Gruppo di lavoro per l’Inclusione)
La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 individua nel GLI l’organo istituzionale preposto a tale funzione.
Chi compone il GLI
|
- Dirigente Scolastico
- Docenti referenti delle funzioni strumentali
- Team docente interessato
- Educatori e operatori dei servizi
- Genitori
- Specialisti ASL o enti accreditat
|
|
|
Compiti del GLI
|
- Rilevazione BES presenti nella scuola
- Raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi
- Focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai docenti sulle strategie/metodologie di gestione delle classi
- Rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola
- Raccolta e coordinamento delle proposte formulate dalla Commissione BES
- Elaborazione di una proposta di PI (Piano per l’Inclusione) riferito a tutti gli alunni, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno). Il PI va discusso e deliberato in collegio e inviato a USR, perché risulti funzionale alla richiesta di organico di sostegno e alle altre istituzioni territoriali come proposta di assegnazione delle risorse di compete.
- All'inizio dell'a.s. successivo alla delibera del PI, in relazione alle risorse effettivamente assegnate alla scuola, il GLI monitora i termini di l'applicabilità del PI.
- Funge da interfaccia con i servizi sociali e sanitari territoriali.
|
|
|
Compiti del Consiglio di Classe e del Team dei docenti
|
- Individuazione casi in cui sia necessaria e opportuna l’adozione di una personalizzazione della didattica ed eventualmente di misure compensative e dispensative
- Rilevazione di tutte le certificazioni non DVA e non DSA
- Rilevazione alunni BES di natura socio-economica e/o linguistico-culturale
- Individuazione, in collaborazione con la famiglia, dei BES di alunni non in possesso di certificazione
- Definizione di interventi didattico-educativi in base ai bisogni degli studenti
- Individuazione strategie e metodologie utili per la realizzazione della partecipazione degli studenti con BES al contesto di apprendimento
- Progettazione e condivisione progetti personalizzati
- Individuazione e proposizione di risorse umane strumentali e ambientali per favorire i processi inclusivi
- Stesura e applicazione Piano di Lavoro (PEI e PDP)
- Collaborazione scuola-famiglia-territorio
- Condivisione con insegnante di sostegno (se presente) e con le varie figure che collaborano all’interno della classe (educatori, assistenti alla comunicazione, …).
|
Referenti del GLI per le singole aree di BES
|
PRIMARIA
|
SECONDARIA
|
Alunni con disabilità
|
Funzione strumentale per l’inclusione: Ins.te Francesca Fusco
|
Funzione strumentale per l’inclusione: Prof.ssa M. Rita Ottone
|
Alunni con Disturbi Specifici per l’apprendimento e con BES non DSA
|
Referente: Ins.te Francesca Fusco
|
Referente: Prof.ssa Anna Tolli
|
Alunni NAI (stranieri Neo – Arrivati in Italia)
|
Referente: Ins.te Teresa Raguso
|
Referente: Prof.ssa Federica Giordano
|
Alunni con svantaggio socio-culturale e alunni adottati
|
Referente: Ins.te Vincenza Torre
|
Referente: Prof.ssa Barbara Muller
|
Rappresentanti dei genitori nel GLI
È possibile, per supporto e informazioni, contattare i rappresentanti dei genitori nel GLI al seguente indirizzo email: genitorialunniBES@googlegroups.com