Disabilità: DVA

Al fine di garantire “il pieno rispetto della dignità umana…” e perseguire “la piena integrazione nella scuola, nel lavoro e nella società…” della persona con disabilità, l’Istituto si impegna nel progettare percorsi individualizzati per l’integrazione degli alunni in difficoltà, alla luce anche di quanto ribadito nelle Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, diffuse dal M.I.U.R. con nota del 4 agosto 2009.

Gli alunni con disabilità certificata hanno Bisogni Educativi Speciali, richiedono un’attenzione didattica e pedagogica particolare.

Il primo passo è il riconoscimento delle potenzialità di ciascun alunno, qualunque sia la tipologia della sua disabilità e la progettazione di un percorso personalizzato, coordinato e integrato con le attività formative della scuola e con la programmazione didattica della classe: ogni anno, per ciascun alunno con disabilità, viene elaborato dai docenti della classe e di sostegno un Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.), che rappresenta lo strumento essenziale di osservazione, conoscenza, programmazione, verifica e valutazione della situazione globale dell’alunno stesso.

L’inserimento degli alunni nelle classi è finalizzato alla piena integrazione di ognuno, offrendo agli alunni con difficoltà certificate opportunità formative che consentano a ciascuno lo sviluppo delle proprie potenzialità.

Le attività previste nel percorso individualizzato vengono realizzate con metodologia specifica, ricorrendo anche a materiali e contesti che permettono di diversificare gli interventi.

L’intervento sui singoli alunni prevede diversi piani di attuazione:

• Recupero/potenziamento delle abilità di base: può essere svolto in classe o in spazi esterni alla classe ed è parte del progetto di integrazione che mira al raggiungimento, per ciascuno, del livello più alto possibile nel possesso degli strumenti di analisi e gestione della realtà.
  • Attività di laboratorio: per permettere agli alunni di apprendere tramite il fare.
  • Attività relative a progetti svolte dall’intera classe e che hanno lo scopo di favorire in ciascuno la certezza di appartenere a una comunità varia e articolata in cui tutti i componenti hanno pari diritti e pari dignità (attività sportive, classi aperte, uscite sul territorio, visite e viaggi d’istruzione…)