Organi preposti all'inclusione

GLI (Gruppo di lavoro per l’Inclusione)

La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 individua nel GLI l’organo istituzionale preposto a tale funzione.

Chi compone il GLI

  • Dirigente Scolastico
  • Docenti referenti delle funzioni strumentali
  • Team docente interessato
  • Educatori e operatori dei servizi
  • Genitori
  • Specialisti ASL o enti accreditat
   

Compiti del GLI

  • Rilevazione BES presenti nella scuola
  • Raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi
  • Focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai docenti sulle strategie/metodologie di gestione delle classi
  • Rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola
  • Raccolta e coordinamento delle proposte formulate dalla Commissione BES
  • Elaborazione di una proposta di PI (Piano per l’Inclusione) riferito a tutti gli alunni, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno). Il PI va discusso e deliberato in collegio e inviato a USR, perché risulti funzionale alla richiesta di organico di sostegno e alle altre istituzioni territoriali come proposta di assegnazione delle risorse di compete.
  • All'inizio dell'a.s. successivo alla delibera del PI, in relazione alle risorse effettivamente assegnate alla scuola, il GLI monitora i termini di l'applicabilità del PI.
  • Funge da interfaccia con i servizi sociali e sanitari territoriali.
   

Compiti del Consiglio di Classe e del Team dei docenti

  • Individuazione casi in cui sia necessaria e opportuna l’adozione di una personalizzazione della didattica ed eventualmente di misure compensative e dispensative
  • Rilevazione di tutte le certificazioni non DVA e non DSA
  • Rilevazione alunni BES di natura socio-economica e/o linguistico-culturale
  • Individuazione, in collaborazione con la famiglia, dei BES di alunni non in possesso di certificazione
  • Definizione di interventi didattico-educativi in base ai bisogni degli studenti
  • Individuazione strategie e metodologie utili per la realizzazione della partecipazione degli studenti con BES al contesto di apprendimento
  • Progettazione e condivisione progetti personalizzati
  • Individuazione e proposizione di risorse umane strumentali e ambientali per favorire i processi inclusivi
  • Stesura e applicazione Piano di Lavoro (PEI e PDP)
  • Collaborazione scuola-famiglia-territorio
  • Condivisione con insegnante di sostegno (se presente) e con le varie figure che collaborano all’interno della classe (educatori, assistenti alla comunicazione, …).

 Referenti del GLI per le singole aree di BES

 

PRIMARIA

SECONDARIA

Alunni con disabilità

Funzione strumentale per l’inclusione: Ins.te Francesca Fusco

Funzione strumentale per l’inclusione: Prof.ssa M. Rita Ottone

Alunni con Disturbi Specifici per l’apprendimento e con BES non DSA

Referente: Ins.te Francesca Fusco

Referente: Prof.ssa Anna Tolli

Alunni NAI (stranieri Neo – Arrivati in Italia)

Referente: Ins.te Teresa Raguso

Referente: Prof.ssa Federica Giordano

Alunni con svantaggio socio-culturale e alunni adottati

Referente: Ins.te Vincenza Torre

Referente: Prof.ssa Barbara Muller

Rappresentanti dei genitori nel GLI

È possibile, per supporto e informazioni, contattare i rappresentanti dei genitori nel GLI al seguente indirizzo email: genitorialunniBES@googlegroups.com